martedì 22 dicembre 2015

Buonasera a tutti!! Natale è ormai alle porte, due giorni e si festeggia. Almeno io festeggio perchè la tradizione della nostra famiglia vuole in gran cenone del 24 sera. Come ogni anno tocca a me, quest'anno sono piuttosto stanca avrei preferito fare il 25 a mezzogiorno, ma non era possibile, così tocca di nuovo a me.
Sono già in cucina da ieri a preparare pane e lasagne (per il 25 ), domani spesa, lavaggio piatti, pulizie casa e poi il 24 all'alba si parte.....
Spero che venga tutto bene!! E poi dal 26 relax, nanna, lettura, televisione, films e hobbies!!
Nel poco tempo libero che ho avuto, diciamo soprattutto nelle ore che non ho dormito, sono riuscita a fare una collana per mia mamma e una per me. Sono uguali, cambiano i colori. Mia mamma mi diceva da tanto tempo:"insomma hai fatto gioielli per tutti e niente per me!". Aveva ragione e così mi sono impegnata, spero di farla felice. Questa è una collana disegnata da Laura McCabe, che io adoro, è molto lavorata e io l'ho chiamata Zarina, perchè mi ricorda i gioielli imperiali.
Eccole qui, la versione oro/grigia per mia mamma e la versione rosa/grigio per me!




Collana Zarina: Design Laura McCabe. Handmade by LaGrif.

giovedì 10 dicembre 2015

Buongiorno!!! Mamma mia i giorni corrono velocissimi e ci avvicinano sempre più al Natale. Cose da fare ce ne sono tantissime, la casa è addobbata, l'albero fatto e la mia collezione di Babbo Natale fa bella mostra di sè! Ora devo cominciare ad organizzare la spesa per il 24 sera quando saremo tutti qui, e il 25 mezzogiorno quando saremo solo noi più la mia mamma, insomma devo organizzarmi bene!!
Nel poco tempo che ho ho fatto questa bellissima scatolina su disegno di Julia Pretl, non potevo resistere!! Un altro Babbo Natale che si aggiunge alla mia collezione!!



Scatola Babbo Natale. Design Julia Pretl. Handmade by LaGrif

mercoledì 2 dicembre 2015

Buongiorno a tutti! esattamente un mese fa postavo qualche notizia! Come vola il tempo, eccoci qui siamo a dicembre e fra poco sarà Natale!!! Sarà un mese di corsa, presa dai mille impegni di sempre più quelli dedicati alle feste: regali, spesa, addobbi, lavoro, insomma sarà un mese frenetico.
Quindi poco tempo per dedicarmi ai miei hobbies. Per fortuna mi sono portata avanti e ho già finito di perlinare una collana per la mia mamma, ho ricamato i segnaposti per la tavola e preparato tutti i bigliettini per i regali. Appena avrò tempo farò delle foto di tutto.
Io adoro questo mese, vorrei trovare anche il tempo per andare in giro per la mia città, ammirare le decorazioni, le illuminazioni..Ho visto che quest'anno la nuova Darsena di Milano si è vestita a festa e vorrei proprio vederla, soprattutto di sera quando tutte le lucine si accendono e creano un'immagine magica!!! La mia casa piano piano si sta vestendo a festa, ho tirato fuori la mia collezione di Babbi Natale (non so neanche quanti ne ho, sicuramente più di 200) ed ora fano bella mostra di sè, tutti allegri e colorati. L'albero non c'è ancora, ma come da tradizione lo farò il 7 dicembre, mi spiace solo che quest'anno non avrò l'aiuto delle mie ragazze, ormai sono fuori casa e impegnate anche loro, però potrei sempre provare a chiedere un aiuto!!
Non ho idea di come lo farò, mi piacerebbe tutto di lucine..non so, andrò in giro e mi farò ispirare.
In attesa di farvi vedere le foto dei miei lavori (un tempo avevo Francesca che si dedicava a questo, ma ora che lavora non ha più tempo e devo arrangiarmi, ovviamente a scapito della qualità delle foto), vi mostro uno dei miei ultimi ciondoli ispirato da Contemporary Geometric Beadwork di Kate McKinnon: è un nuovo tipo di lavorazione che lei chiama Exploding Sets, da cui si possono creare forme diverse.
Si parte da una forma (triangolo, quadrato, esagono) e poi si staccano delle parti che possono essere intrecciate o piegate o cucite insieme in migliaia di modi.
Questo ciondolo si chiama Morgana.












 Ciondolo Morgana. Design LaGrif. Handmade by LaGrif.


lunedì 2 novembre 2015

Ciao a tutti! Caspita l'ultimo post è del 30 settembre, è già passato un mese e neanche me ne sono accorta. Siamo in autunno pieno, ma devo riconoscere che è abbastanza uno strano autunno. Le giornate si sono accorciate, vuoi anche per il cambio dell'ora legale, ma la temperatura è un pò fuori norma, ci sono giornate meravigliose, con tanto sole e cielo magnifico, interrotte da un giorno di pioggia, ma prevale il sole. Non sto lavorando con le perline da un mese, mi dedico ad altri lavori in preparazione del Natale. Lo so è presto, ma i giorni passano e ci si ritrova alle feste in un attimo. Come poi sapete, io amo moltissimo il Natale, le decorazioni, l'albero i miei babbi Natale, tutto ciò che crea un clima di allegria, e vedo che anche i negozi si stanno preparando: alla Rinascente ci sono già tutti gli addobbi e anche in altri negozi. Come ogni anno preparo dei segnaposti ricamati e quindi devo partire ora altrimenti non ho il tempo, per questo ho lasciato da parte le perline e poi ho sempre mille altre cose da fare, prima fra tutte seguire la mia mamma che anche oggi me ne ha fatta un'altra, non ne voglio neanche parlare perchè dalla rabbia, ho un mal di stomaco terribile, meglio lasciar perdere.
Ho ripreso anche ad andare in giro per mostre ed eventi: sono stata all'Highline Passerella Galleria di Milano, un percorso sopra il tetto della Galleria Vittorio Emanuele da cui si può ammirare tutta Milano; poi alla mostra delle Barbie: una collezionista come me non poteva mancare, ho ancora le mie due Barbie di quando ero piccola con tutti gli abiti originali. In effetti all'esposizione ho visto alcune di quelle che ho anch'io... La mostra è carina, forse un pò caro l'ingresso (10 euro), ma per chi come me è cresciuta a "pane e Barbie" ne vale la pena (infatti erano quasi tutte donne, poche bambine), io sono andata con un amico che gentilmente mi ha accompagnato. Ora mi sto facendo un programmino per prossime mostre......
In anteprima vi mostro due dei ricami che ho già preparato per Natale (uno è ancora da stirare e montare!!)




mercoledì 30 settembre 2015

Buonasera a tutti!!! Eccomi qui di nuovo!! L'autunno è ormai iniziato e si fa sentire, ormai la mattina e la sera fa frescolino e i colori intorno a me cambiano. Ieri sera c'era un tramonto meraviglioso, quasi più bello di quelli estivi, il cielo era tutto rosa, magnifico!! Le giornate sono più corte e sembra che ci sia meno voglia di stare fuori... Domenica però sono stata ad un evento vicino a Brescia, a Villa Mazzucchelli, un posto magnifico, una dimora splendida, l'evento era Retroville dedicato al vintage: abbigliamento, accessori e macchine. All'interno della Vialla c'è anche un piccolo museo dedicato alla moda, si va dall'800 agli anni 60, tanti pezzi carini e di ispirazione per i colori dei miei lavori. E' stata una bella giornata passata in compagnia delle mie figlie.
In questo periodo sto sempre studiando e lavorando sul nuovo metodo di Kate McKinnon, exploding sets, ed ho già fatto un altro pendente, sono sempre in attesa che Francesca li fotografi perchè Kate me li ha chiesti per il nuovo libro. Nel frattempo però ho creato questo nuovo bracciale: era da un pò che volevo farne uno quadrato e così è nata l'idea.. Ho lavorato parecchio perchè in alcuni punti non è facile, dato che è costruito su più livelli, ma sono soddisfatta, mi va perfetto!!! Si chiama semplicemente Square.
Ecco le foto




Bracciale Square. DEsign LaGrif. Handmade by LaGrif

domenica 13 settembre 2015

Come sempre quando si torna dalle vacanze ci sono tante cose da fare, per me soprattutto. Innanzitutto mi devo abituare ad una nuova vita: anche Francesca è andata a vivere via e così, ora, mi ritrovo sola e devo affrontare una nuova fase della mia vita. Fino ad ora mi sono dedicata alle mie figlie, ma ormai sono donne e hanno iniziato il loro percorso fuori casa. Sono un pò triste perchè mi sembra di aver perso qualcosa... Tutti mi dicono beata te, finalmente sola, ma la realtà è diversa, non ci sono più cene da preparare, chiacchiere insieme su come abbiamo passato la giornata, vestiti da lavare e stirare, insomma le giornate sono abbastanza vuote. E' necessario reinventarsi, trovare altro da fare, ampliare i propri interessi, ed è quello che farò (spero).
Bando alla tristezza e al lavoro!!!
Kate McKinnon ha lanciato sul suo sito e sulla pagina Contemporary Geometric Beadwork un nuovo tipo di lavorazione che ha chiamato Exploded sets, permette di inventarsi forme nuove ed è di aiuto per trovare la misura giusta per alcuni lavori. Io mi sono sbizzarrita ed è nato questo ciondolo che ho chiamato Intrecci, proprio perchè ho provato ad intrecciare la lavorazione.
Sono partita da un Warped Stquare ed ho aggiunto nuove sezioni che iniziano tutte con un exploding Round, dopodichè ho lasciato andare la fantasia ed ecco il risultato!!! Sorprendente!!!
Ora sto progettando un bracciale, vediamo cosa ne uscirà.



Ciondolo Intrecci. Inspired by Kate McKinnon. Design LaGrif. Handmade by LaGrif.

domenica 6 settembre 2015

Buongiorno e buona domenica!!! Purtroppo le vacanze sono finite e come tutti mi devo riabituare ai ritmi cittadini. Disfato le valigie e messo via i ricordi di un'estate bella, passata al mare in compagnia degli amici. Sono passate anche le figlie a trovarmi, ma come tutti i giovani, hanno trascorso le loro ferie in altri posti, mi sembra giusto così. Io mi sono divertita e il tempo è sempre stato bello, forse un pò troppo caldo, ma, in fondo in fondo, è estate e deve fare caldo!!!! Non ho lavorato molto perchè non posso portarmi via tutto il mio materiale (mi ci vorrebbe una valigia in più), ma ho fatto due collane, uguali, solo di diverso colore, seguendo un tutorial che Jean Power ha regalato giorno per giorno alle appassionate come me!! Si chiamava National Beading week-secret bead along, ogni giorno Jean mandava una parte del progetto (per una settimana) senza mettere foto del lavoro finito...
E' stato divertente vedere cosa veniva fuori...una bellissima collana con 5 fiori diversi!!!
Ora, a casa, sto lavorando ad un altro progetto che ha pubblicato Kate McKinnon nella sua pagina di FB Contemporary Geometric Beadwork. Si tratta di una tecnica di base chiamata Exploding Sets, sto elaborando un ciondolo.....
Queste sono le foto della collana in versione arancio turchese.
Collana Fiorita. Design by Jean Power. Handmade by LaGrif.

domenica 2 agosto 2015

Ciao!! Dopo qualche giorno a casa sono di nuovo in partenza per il mare. Ho portato via qualche perlina per dei nuovi lavori, ma soprattutto, mi dedicherò alla progettazione di nuovi lavori, farò qualche esperimento.
Auguro a tutti delle serene e rilassanti vacanze e a presto!!!
Questi orecchini sono per la mia amica Adriana, in origine erano diversi, ma li ho modificati per lei.


Orecchini Adriana. Design by LaGrif. Handmade by LaGrif.

venerdì 31 luglio 2015

Buongiorno a tutti!!! La vacanze estive stanno volando!! Ho trascorso parte del mese di luglio al mare con la mia mamma ma abbiamo sofferto tanto il caldo, neanche buttarsi in mare ci ha aiutato perchè la temperatura dell'acqua del mare è arrivata a 30 gradi, fatto alquanto strano, ora sembra che il gran caldo sia passato, me lo auguro.
Non ho lavorato molto, preferisco leggere, ma le idee continuano a frullare nella mia testa.
Ora sto progettando un nuovo bracciale per il libro di Kate Mc Kinnon che uscirà prossimamente, sono alle prese con il disegno e la scelta dei colori. Probabilmente lo inizierò a settembre perchè non ho il tempo di ordinare tutto quello che mi serve.
Comunque sono riuscita a finire un ciondolo su disegno di Mikki Ferrugiaro, molto carino. E' stato un lavoro un pò complesso perchè i due cerchi superiori hanno elementi che ruotano, ma il risultato mi piace molto.
L'ho chiamato Ufo!! (il nome originale del progetto è Tilt - A - Whirl).

Ciondolo Ufo. Design by Mikki Ferrugiaro. Handmade by LaGrif.


lunedì 13 luglio 2015

Buongiorno!!! Mamma mia è da più di un mese che non scrivo niente!! Le giornate passano e i mesi anche. In verità sono stata un pò al mare e là il collegamento ad internet è proprio difficile, ho una chiavetta e il PC ma probabilmente le mura di casa sono così spesse che il segnale arriva debole debole e la conessione è lentissima! Quindi, visto che sono a Milano, ne approfitto per mostrarvi i miei ultimi lavori.
Gli orecchini sono su disegno di Mikki Ferrugiaro, son un particolare di un ciondolo un pò complesso che ho appena finito e devo montare. Questa parte mi sembrava molto carina per degli orecchini e ne ho fatta una prima versione rosa, poi un'altra blu per la mia amica Adriana ed ora ne sto facendo una verde e turchese.
Ho poi rifatto un bracciale (designa di Susan Harle) che avevo già realizzato anni fa, ma volevo qualcosa di rosa, poco ingombrante. Da un lato è rosa e dall'altro azzurro, scelgo in base all'abbigliamento!!!
Orecchini Disco

Bracciale diamante doppio rosa e azzurro


domenica 7 giugno 2015

Buongiorno!! Finalmente, fra le tante cose da fare, sono riuscita a fare la foto al quinto bracciale della serie Spring Roller Bangle. Eccoli tutti, indossati insieme stanno molto bene!!!





mercoledì 3 giugno 2015

Buongiorno!! Domenica è iniziata la mia stagione "balneare" : sole, spiaggia e mare. Non so per me l'anno nuovo non inizia a capodanno, ma quando mi ritrovo sotto l'ombrellone in spiaggia..in quell'occasione mi accorgo che un altro anno è passato...Questo week end sono stata proprio bene, ho rivisto amici del mare, mi sono goduta la spiaggia e il sole, finalmente estate!!!
Questi sono due ricami che avevo preparato per portarli al mare nella mia casetta, ci stanno benissimo!!
Sono molto soddisfatta. Il primo è di Lizzie Kate mentre avevo acquistato il kit del secondo alla fiera di Bergamo. Ultimamente non porto più i ricami a far incorniciare, preferisco fare le cornici in stoffa, mi sembra che risaltino di più. Che ne dite?




mercoledì 27 maggio 2015

Buonasera a tutti!!! I giorni volano e il tempo per dedicarmi ai miei hobbies è sempre poco, ma riesco a ritagliarmi qualche ora per lavorare con le perline e la sera, davanti alla televisione, ricamo.
Fra poco andrò qualche giorno al mare e finalmente avrò tutto il tempo che voglio!!! Relax, sole (spero), mare, passeggiate ed amiche...non vedo l'ora!!
Questa è una scatola, sempre sul design di Julia Pretl, che ho finito tempo fa, ma non avevo avuto il tempo di fotografarla, finalmente eccola!!



Scatola Papaveri. Design Julia Pretl. Handmade by LaGrif.

lunedì 18 maggio 2015

Buongiorno a tutti!!!
Settimana scorsa sono stata al mare per il week end e finalmente ho trovato il sole!!!!
Ho passato tre giorni tranquilli, il venerdì sono andata con Patrizia ad un corso di pasticceria a Chiavari. Mi sono divertita molto e abbiamo fatto dei dolci molto buoni: un flan di mele, una tarte tatin con banane e frutto della passione, una mousse al limone, una gelatina di moscato con frutta, delle quenelle di riso al latte in salsa di frutti rossi, un tiramisù allo yogurt e dei pavesini con nutella, mascarpone e cocco..tutti molto buoni!!
Sabato e domenica li ho  trascorsi in spiaggia a prendere il sole e, miracolo dei miracoli, domenica ho pure fatto due bellissimi bagni..strano perchè sono freddolosa e per me l'acqua è sempre fredda.. ma non ho resistito, si stava troppo bene!! Insomma mi sono rilassata e ho avuto il tempo di pensare a nuovi progetti e nuove cose da fare. Infatti appena tornata mi sono messa all'opera, il risultato è questo paio di sandali che ho rinnovato. Prima avevano delle striscie di piccoli swarovsky, ma ne avevo persi alcuni e si vedevano i buchi, quindi con nuovi swarovsky, un pò di fettuccia soutache e tanta pazienza per cucirli sono diventati così!! Cosa ne pansate?


mercoledì 6 maggio 2015

Eccomi qui di nuovo, i giorni passano e la voglia di stare sempre più fuori di casa aumenta, ma ovviamente non passa mai il desiderio di sperimentare e lavorare con le mie perline. Svegliandomi prestissimo la mattina ho sempre quelle due ore da dedicare al lavoro e sono nati dei nuovi progetti: una scatolina, un altro bracciale spring roller con altri colori ( farò le foto) e questa bellissima collana su disegno della bravissima Cath Thomas. Avevo acquistato il tutorial tempo fa, ma era rimasta lì in sospeso per un pò, ora eccola finita in tutto il suo splendore!!

Collana Mokuken. Design by Cath Thomas. Handmade by LaGrif.

domenica 26 aprile 2015

Buongiorno, dopo una piccola pausa al mare, sono tornata a lavorare con le mie perline. Ho  realizzato altri due bracciali a tubolare come i precedenti, ma usando anche il rosa e l'arancione e mi sono cimentata in un nuovo bracciale Rick Rack. Il design è di Mikki Ferrugiaro, l'aveva fatto tempo fa ed ora, finalmente, ha messo in vendita il tutorial. L'ho comprato non tanto per la tecnica del Rick Rack, ma per il disegno, uno stupendo "tappeto floreale" che molto si addice a questa stagione. Inoltre, avevo comprato un vestitino con dei bei colori e, quindi, l'ho fatto in abbinemento. Dalla foto vedrete sullo sfondo l'abito e il bracciale. Sono molto soddisfatta!!!!!



Bracciale Jacobean Floreal. Design by Mikki Ferrugiaro. Handmade by LaGrif.

lunedì 13 aprile 2015

Buongiorno a tutti!!! Le belle giornate avanzano e con loro il sole, il caldo e la voglia di fare cose nuove, di uscire, di guardarsi attorno. Questo periodo è quello che preferisco: mi piace uscire, camminare con il naso per aria per vedere tutte le piante che rinascono, quel verde tenero tenero dei germogli, i fiori che esplodono sulle piante, i prati che cominciano a diventare verdi dopo il grigiume dell'inverno..insomma adoro la primavera e i suoi colori, i verdi, i rosa, gi arancioni che si mischiano all'azzurro del cielo.. Grande fonte di ispirazione per i miei lavori.
In questo clima ho finito tre braccialetti rigidi, proprio usando il verde tenero dei germogli e gli azzurri e i blu del cielo. Ora ne farò altri dove metterò i rosa e gli arancioni dei fiori primaverili.





mercoledì 1 aprile 2015

Finalmente ci siamo..la primavera è arrivata con tutto il suo carico di colore ed allegria. Qui a Milano da qualche giorno è scoppiato il sole e il vento..sapete quelle classiche giornate di primavera con il sole caldo e il vento che scompiglia tutto? Le piante sono fiorite e si vedono le prime meravigliose foglioline nuove sugli alberi, è una gioia camminare, la vita rinasce e con lei anche la nostra vitalità. Io amo andare in giro in questi giorni, ammirare i fiori i giardini, le piante, mi sento un'altra!
La mia mente è in continuo fermento, voglia di fare, di creare, di realizzare, così ho finito questo bracciale dal design di Ronel Durandt (che fa cose meravigliose), i colori richiamano un abitino che presto metterò (infatti sto realizzando altri progetti con i colori dei miei abiti).
Ve lo mostro chiuso e aperto



Bracciale Kusudama. Design by Ronel Durandt. Handmade by LaGrif.

giovedì 19 marzo 2015

Ciao a tutti!!! Che bello due giorni e sarà primavera finalmente. Non che questo inverno sia stato brutto, nel senso che , alla fine, non ha poi neanche fatto tanto freddo, ma ho voglia di giornate più luminose, di piante fiorite, di cielo azzurro, di venticello primaverile. Qui a Milano hanno cominciato a fiorire le piante, magnolie, ciliegi, forsizie... e la città sta cambiando aspetto. Spero solo che non inizi a piovere come lo scorso anno.
Il tempo per me è sempre poco, ma cerco di ritagliare ogni istante per dedicarmi alle mie perline e ai miei ricami.
Questa è l'ultima collana finita, tanti pentagoni e quadratini infilati in una collana rigida, i colori sono primaverili, in gradazione. A me piace assai!!


Collana Pentagoni. Inspired by Jean Power. Handmade by LaGrif.

mercoledì 25 febbraio 2015

Ciao a tutti, come va? Io non propriamente bene perchè la vita ci ha portato via un caro amico, che tristezza... Ma così va e purtroppo non si può fare nulla, lo ricorderò con molto affetto e quando guarderò il cielo saprò che una stella è la sua.
Per parlare d'altro in questo periodo sono sempre impegnata e non ho moltissimo tempo per lavorare, ma sono riuscita a finire un bracciale che regalerò alla mia amica Daniela (grande fan dei miei lavori, per cui è modo di dirle grazie) e poi ho iniziato un nuovo progetto che presto vi mostrerò.
Oggi c'era un bel sole caldo, spero che finisca presto l'inverno perchè ho voglia di passeggiare, di uscire, di sentire la primavera, speriamo, ormai siamo vicini a marzo... mi auguro solo che non inizi a piovere sempre come lo scorso anno perchè io odio la pioggia, mi innervosisce e intristisce.
A presto




Bracciale Duetto. Design by Ronel Durandt. Handmade by LaGrif

mercoledì 11 febbraio 2015

Buongiorno a tutti. L'inverno qui procede, c'è stata la neve (ma non la Big Snow prevista), c'è stato il freddo e in questi giorni c'è un bel sole che mi fa pensare alla primavera che arriverà.
Lo sento anche dalla voglia di colore che c'è in me, voglia di fare cose belle e colorate, con i colori della primavera e dell'estate!!!
Infatti ho finito una collana a stelle, dove ho utilizzato colori vivaci e festosi, bella per l'estate, ma bella anche su un abbigliamento "total black". Ora sto lavorando ad un'altra collana e a due bracciali, vedremo cosa ne salterà fuori.
Mi sto preparando anche alla mia gita con il Trenino del Bernina, domenica sarà il grande giorno e spero che non faccia troppo freddo. E' un regalo che mi sono fatta, da tempo desideravo andarci e la mia amica di Sestri, Patrizia, ha deciso di accompagnarmi. Sarà una giornata di relax, fra neve, paesaggi incantevoli e tante chiacchiere con lei!! Spero di fare tante belle foto!!


Collana Stelle. Design by LaGrif. Handmade by LaGrif.

domenica 1 febbraio 2015

Buona domenica a tutti!! Dopo una settimana tutta di corsa e la prossima sarà uguale, una domenica di relax. Ho dormito e mi sono dedicata ai miei passatempi,; ho guardato nel mio cassetto ed ho trovato lavori iniziati e non ancora finiti, ma gli ho lasciati lì perchè ho preferito iniziare a provare un nuovo progetto, chissà cosa ne verrà fuori!! Ho finito anche una collana molto colorata, per l'estate ma da indossare anche quando (e direi quasi sempre) mi vesto di nero. a presto le foto.
Ma per non tediarvi sempre con le perline, oggi vi mostro i famosi ricami a punto croce che ho finalmente finito facendo una bella cornice con le stoffe (ormai farli incorniciare costa troppo e poi penso che rifiniti così siamo più belli).
Il primo è la mia iniziale, una bella C disegnata da Nora Corbitt (con le immancabili perline). Gli altri due sono due disegni di Lizzie Kate che io adoro!!